Tel:

380 7807870

Email:

info@centrojiva.it

Indirizzo:

Via E. Carboni 2/D (zona acqualena), Parma


PET THERAPY – INTERVENTI ASSISTITI CON ANIMALI

PROGETTI RICREATIVI / EDUCATIVI / TERAPEUTICI RIVOLTI A SINGOLI INDIVIDUI (bambini, adolescenti, disabili, adulti, anziani) ED ENTI (asili, scuole, associazioni, ospedali, strutture riabilitative, RSA, case-famiglia, centri antiviolenza, ecc)
Equipe coordinata dalla Dr.ssa Fiammetta Maria Rossi
Ti interessano i nostri progetti di Pet Therapy? Contattaci per saperne di più!
Info: tel/wa 380 7807870 | info@centrojiva.it


Cos’è la Pet Therapy?
La Pet Therapy (o IAA: Interventi Assistiti con Animali) è una co-terapia dolce basata sull’interazione umano-animale, ovvero il coinvolgimento degli animali domestici in ambito educativo e terapeutico, ed è applicabile sia in ambito affettivo-relazionale che a livello psico-motorio. Può affiancare le terapie tradizionali con obiettivi di miglioramento fisico, cognitivo, psico-emotivo, psico-sociale e comportamentale, promuovendo il coinvolgimento e facilitando in modo naturale l’apertura soprattutto nei bambini, disabili ed anziani.
Le prime testimonianze dei benefici apportati dagli animali risalgono già a molto tempo fa, ma il termine Pet Therapy (terapia mediata dall’animale) fu usato per la prima volta nel 1961 dal neuropsichiatra infantile americano Boris Levinson nella pubblicazione degli studi sulle sue teorie psicologiche elaborate dal 1953, quando aveva scoperto casualmente che la presenza del suo cane in seduta aveva numerosi effetti benefici sui suoi pazienti. Seguirono molti altri studi in campo psicologico e da allora la comunità scientifica cominciò a considerare gli animali anche per il loro valore in ambito terapeutico e socio-relazionale nei confronti di bambini, adolescenti, disabili, adulti e anziani, con o senza disturbi fisici o mentali.

La nostra equipe è l’unica a Parma ad avvalersi della Pet Therapy Relazionale Integrata: un approccio dolce e non-utilitaristico che, a differenza degli approcci tradizionali, pone grande attenzione alla tutela del benessere degli animali d’affezione (pet) coinvolti, oltre che a quello degli utenti. Questo approccio basa i propri presupposti teorici sulla psicologia analitica e sugli studi di zooantropologia che considerano il rapporto umano-animale sotto una nuova luce; l’animale non viene “utilizzato” come strumento, ma assume il ruolo di co-terapeuta, partecipando attivamente nella relazione mediata dall’operatore, creando armonia tra i protagonisti del processo terapeurico: Utente – Operatore – Pet.
Inoltre, in base al contesto, all’ambito d’intervento e alla tipologia di utenza, è possibile integrare diverse attività dolci (espressività artistica, musicale e corporea, yoga, meditazione, psicomotricità, orto-terapia, ecc) in cui l’animale può scegliere di partecipare direttamente o indirettamente. La cura per il benessere olistico (di corpo-mente-spirito) di utenti e animali coinvolti rende le nostre proposte ancor più rispettose e a misura delle utenze cui sono rivolti.

Normative vigenti:
Il 25 marzo 2015 è stato approvato l’accordo Stato-Regioni-Province autonome sulle “Linee guida nazionali per gli Interventi Assistiti con Animali (IAA)” che ad oggi costituisce la normativa che regolamenta tali interventi con l’obiettivo di individuare buone prassi, standardizzare i protocolli operativi, attribuire compititi e responsabilità agli operatori ed uniformarne la formazione, al fine di tutelare sia gli utenti che gli animali coinvolti. Con questa normativa, l’Italia è l’unico ad avere un Centro di Referenza Nazionale (CRN) sugli IAA, ente pubblico istituito nel 2009 con decreto ministeriale presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie. Inoltre siamo il primo Paese al mondo ad avere una regolamentazione che preve l’attuazione degli interventi esclusivamente da parte di un’equipe multidisciplinare, costituita da figure qualificate ed iscritte al CRN, come lo sono tutti i nostri operatori.

I nostri progetti:
I progetti si basano sulla relazione che si viene a creare tra utenti ed animali con l’obiettivo generale di aumentare il benessere psico-fisico di tutti i soggetti coinvolti, oltre ad obiettivi più specifici quali il miglioramento fisico, emotivo, comunicativo, relazionale, di socializzazione, di empatia, di espressività creativa, di comunicazione e condivisione.
Ogni progetto viene strutturato dalla nostra equipe in base alle richieste del richiedente, ai benefici che si vogliono raggiungere e all’individualità delle diverse tipologie di utenze. Indicativamente vengono proposti percorsi di almeno 8-10 incontri a cadenza settimanale, della durata massima di un’ora ciascuno, condotti da due operatori della nostra equipe oltre all’animale co-terapeuta.

La nostra equipe:
Come richiesto dalle attuali normative, la Pet therapy può essere progettata e svolta esclusivamente da équipe multidisciplinari composte da diverse figure professionali (responsabile di progetto, veterinario, coadiutore dell’animale). La nostra équipe di pet therapy è coordinata dalla Dr.ssa Fiammetta Maria Rossi.

—> INFO SUI NOSTRI PROGETTI: Fiammetta Rossi | tel/wa 380 7807870 | info@centrojiva.it

La nostra équipe di pet therapy è coordinata dalla Dr.ssa Fiammetta Maria Rossi

Jyoti (Fiammetta Maria Rossi)
Figlia di un diplomatico italiano, ha trascorso la prima parte vita tra India e USA ed ha conseguito titoli di studio in diversi ambiti. E’ Medico veterinario (2003); Coach olistico (1999); Insegnante di yoga Sivananda liv. avanzato RYT500 (2011); Master universitario in Medicina comportamentale degli animali (2018); dal 2021 è Docente a contratto presso l’Università di Parma (Master in Medicina comportamentale, Master in Istruzione e riabilitazione cinofila); coordina la nostra equipe di Pet therapy in cui ha il ruolo sia di Veterinario che di Coadiutore del cane; è Docente di Pet Therapy Relazione Integrata presso il CAT di Campogalliano (MO). Sta completando la sua formazione come Maestra di ritiri Intensivi di Illuminazione.


CENTRO JIVA
Via E. Carboni 2/D (zona acqualena), Parma 43123
Tel: 380 7807870 | info@centrojiva.it | FB: Centro JIVA Parma