Tel:

380 7807870

Email:

info@centrojiva.it

Indirizzo:

Via E. Carboni 2/D (zona acqualena), Parma

*Le attività sono riservati ai soci; la quota associativa annuale (obbligatoria) è di €20 e include copertura assicurativa. Data la situazione legata al Covid, tutte le attività si svolgono nel rispetto delle distanze minime e delle normative di sicurezza.*


Lo yoga Sivananda rappresenta uno stile di yoga classico, basato sugli insegnamenti dei Maestri indiani S. Sivananda e S. Vishnudevananda, i quali hanno contribuito all’ampia diffusione di questa pratica in occidente già a partire dalla fine degli anni ’50. Lo yoga Sivananda è a tutt’oggi uno degli stili tradizionali più diffusi al mondo, sia in India che in occidente.

Le lezioni di yoga Sivananda offrono una pratica completa, mirata a mantenere il corpo sano e flessibile, a sentirsi energizzati e ricaricati attraverso la respirazione, e allo stesso tempo a raggiungere uno stato di rilassamento psico-fisico che porta ad una profonda pace interiore.
Praticanti di ogni livello posso trarre benefici fin dalla prima lezione, poiché ciascuno può lavorare nel rispetto del proprio corpo, adattando l’intensità delle pratiche alla propria condizione fisica. La pratica è integrata con cenni di teoria sullo yoga e sullo stile di vita equilibrato proposto da questa filosofia.

Le lezioni standard hanno durata di 90 minuti; ogni lezione segue una sequenza classica che porta a sentirsi in armonia, energizzati e allo stesso tempo profondamente rilassati:

  • recitazione di mantra tradizionali che creano un’atmosfera di pace a inizio e fine lezione;
  • esercizi di respirazione (pranayama) per ossigenare bene il corpo, riequilibrare l’energia vitale, eliminare lo stress;
  • Saluto al Sole (surya namaskar), una sequenza dinamica per riscaldare il corpo e stimolare i centri energetici (chakra);
  • 12 posizioni yoga tradizionali (asana) e loro variazioni, per mantenere il corpo sano e flessibile, sviluppare concentrazione e autocontrollo;
  • rilassamento finale (savasana) con tecniche di autorilassamento, per rigenerare profondamente corpo, mente e spirito.

La filosofia dello yoga Sivananda si basa su 5 princìpi fondamentali:

Esercizio fisico: le posizioni tradizionali (asana) e l’esercizio dinamico del Saluto al Sole (surya namaskar) mantengono il corpo sano e flessibile, migliorano la postura, massaggiano gli organi interni, aumentano la concentrazione mentale, oltre a riequilibrare i centri energetici (chakra). Le posizioni sono più che semplice stretching, poiché il corpo lavora in modo consapevole insieme alla mente ed al respiro.
Respirazione corretta: gli esercizi di respirazione (pranayama) permettono di ossigenarsi bene e ricaricarsi di energia, poiché agiscono a livello sottile, purificando i canali energetici (nadi) e stimolando l’energia vitale (prana). Respirare in modo consapevole è uno strumento efficace per eliminare lo stress.
Rilassamento profondo: nella posizione classica di rilassamento (savasana) è possibile eliminare le tensioni fisiche, mentre le tecniche di autorilassamento permettono di raggiungere un rilassamento totale – fisico, mentale, spirituale – che porta ad uno stato di benessere e di pace interiore.
Dieta sana: poiché siamo ciò che mangiamo, la nostra alimentazione può influenzare positivamente sia il corpo che la mente; lo yoga invita a seguire un’alimentazione sana ed equilibrata (tradizionalmente vegetariana), ricca di cibi freschi, per ottenere un maggior senso di benessere generale.
Meditazione e pensiero positivo: tramite lo yoga e la meditazione, la mente diviene più calma e si ottenere maggior concentrazione mentale; in questo modo la mente può godere del momento presente, Qui e Ora; da ciò deriva un atteggiamento positivo che influenza positivamente tutti gli aspetti della vita.

COSA PORTARE:
Abbigliamento comodo e calze, si pratica senza scarpe e possibilmente a stomaco vuoto. Chiediamo di portare il proprio tappetino e copertina, oppure si potranno usare quelli del nostro centro.

INSEGNANTI:
Fiammetta Jyoti RossiInsegnante yoga Sivananda e meditazione (livello avanzato RYT500); Coach olistico & Counselor; Medico Veterinario con Master in comportamento animale (approccio cognitivo-zooantropologico); fondatrice e Presidente JIVA.
Alessandro Ananta – Insegnante yoga Sivananda e meditazione (RYT200); fondatore JIVA e Docente in ambito scientifico, tiene seminari di meditazione per gli studenti dell’Università di Parma.
Sarina Motta – Insegnante yoga Sivananda, yoga dolce, yoga per la schiena, yoga bambini in English e meditazione (RYT200);
M. Rosaria Nalini De Duonni – Insegnante yoga Sivananda e meditazione (RYT200).

ORARI:
Preghiamo di consultare la pagina degli ORARI
Disponibilità di corsi anche online!

INFO E ISCRIZIONI:
Inviare un’email a: info@centrojiva.it

CENTRO JIVA
Via E. Carboni 2/D (zona acqualena), Parma 43123
tel: 380 7807870 | email: info@centrojiva.it
seguici su FB: Centro JIVA Parma