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CORSO ONLINE IN 4 LEZIONI
27 NOV, 4/11/18 DIC
VENERDì ORE 20.00-21.30
COSTO: €70

Corso teorico-pratico di meditazione, arricchito da pratiche di respirazione appartenenti alla tradizione dello yoga. Adatto sia a principianti assoluti che a persone più esperte nella pratica. Verranno speriementate diverse tecniche affinché ognuno possa trovare quelle più adatte a sé.Lo scopo della meditazione è quella di acquisire maggiore consapevolezza dei propri processi mentali; grazie alla meditazione si acquisiscono gli strumenti per focalizzarsi sul momento presente, riducendo la tendenza della mente a soffermarsi troppo sul passato o di preoccuparsi per il futuro. Man mano che il praticante migliora le proprie capacità di concentrazione, la confusione cede il posto alla lucidità e ci si scopre capaci di superare quei conflitti che disturbano la pace mentale. Questo porta a riscoprire le proprie risorse interiori, promuovendo un maggior autocontrollo e capacità di focalizzarsi sugli aspetti positivi della vita.

E’ possibile imparare a meditare?
La meditazione è un’esperienza che non si può descrivere, così come non sarebbe possibile insegnare a qualcuno come dormire… E’ possibile, però, fornire le indicazioni necessarie affinché la persona si trovi nelle condizioni giuste per compiere da solo i primi passi verso i benefici della pratica meditativa. Durante la meditazione, indipendentemente dalle diverse tecniche che possono essere utilizzate, ha luogo una costante osservazione della mente, una costante presa di consapevolezza di come la mente tenda a sfuggire dal momento presente.Nello stato meditativo non esiste né passato né futuro, ma solo la coscienza dell’ “Io sono”, e ciò è possibile solo quando la mente è calma, in silenzio. L’obiettivo della pratica è quello di osservare le proprie dinamiche mentali con maggior consapevolezza e distacco per riuscire ad usare la mentre come un meraviglioso strumento, anziché esserne costantemente sopraffatti e soggiogati. Lo scopo ultimo di concentrare l’attenzione nel qui-e-ora è quello di riscoprire la pace interiore per vivere il quotidiano con maggior armonia e benessere.

Nell’ambito del corso saranno esposte diverse tecniche che attingono dalla tradizione yoga (meditazione sui Chakra, sulla candela, sul respiro, con Mantra, Japa), Zen, Metta o Loving-Kindness Meditation.
Gli spunti di Pranayama (pratiche di respirazione che derivano dallo yoga) aiutano ad aquisire maggior consapevolezza sul respiro; attraverso il nostro modo di respirare è possibile concentrare la mente, eliminare tensioni e stress, riportare in equilibrio l’energia vitale che scorre idealmente lungo i canali energetici (nadi) ed i chakra.

“La meditazione è la sospensione delle attività mentali; riducendo i vostri pensieri del venti percento appena, proverete una sensazione di sollievo e di autocontrollo…” – Swami Sivananda

Alcuni benefici della meditazione:
• Durante la meditazione prevale il sistema nervoso parasimpatico, che favorisce rilassamento ed equilibrio;
• La frequenza cardiaca e respiratoria rallentano, mentre gli organi interni sono a riposo;
• Le ricerche dimostrano che la meditazione stimola il sistema immunitario, protegge e aiuta a rimanere sani;
• E’ noto che le vibrazioni prodotte dai pensieri e dalle emozioni possono influenzare ogni cellula del corpo. Attraverso la meditazione si impara a lasciar andare i pensieri negativi e a focalizzarsi su pensieri positivi e armoniosi, per favorire la salute del corpo ed il benessere generale;
• Aiuta a raggiungere un maggior equilibrio emotivo, maggior pazienza e capacità di comprensione degli altri;
• Induce una visione più ampia e serena di se stessi e della propria vita;
• La consapevolezza del Sé si espande oltre i limiti del corpo fisico e della mente, ed è possibile sperimentare un profondo senso di pace e di unione con il “tutto”;
• Gli antichi yogi ritenevano che le potenti vibrazioni di pace emesse da un meditante esperto possono avere effetti positivi su chiunque vi entri in contatto; quindi, trovare la pace mentale attraverso la meditazione influisce positivamente anche sul mondo circostante.

INSEGNANTE:
Fiammetta Jyoti Rossi Insegnante yoga Sivananda e meditazione (livello avanzato RYT500); Coach olistico & Counselor; Medico Veterinario con Master in comportamento animale (approccio cognitivo-zooantropologico); fondatrice e Presidente JIVA.

ORARI:
Preghiamo di verificare la pagina degli Orari
Disponibilità di corsi anche online!

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