Tel:

380 7807870

Email:

info@centrojiva.it

Indirizzo:

Via E. Carboni 2/D (zona acqualena), Parma

*Le attività sono riservati ai soci; la quota associativa annuale (obbligatoria) è di €20 e include copertura assicurativa. Data la situazione legata al Covid, tutte le attività si svolgono nel rispetto delle distanze minime e delle normative di sicurezza.*


Cos’è il Counseling?
Il Counseling è un processo relazionale tra Counselor e Cliente, un percorso in cui il cliente può accrescere il suo livello di autonomia e di competenza decisionale, mediante l’acquisizione di una maggiore consapevolezza dei propri bisogni e del proprio potenziale di risorse personali.
Possiamo spiegare cosa si intende per Counseling attraverso un esempio:
avete un problema che vi sta assillando da tempo, incontrate un amico e, senza nemmeno accorgervene, iniziate a parlare come un fiume in piena. Il vostro amico sta ad ascoltarvi, annuendo di tanto in tanto. Mentre ne parlate però quello che vi sembrava un problema irrisolvibile comincia a delinearsi come qualcosa di superabile. Esattamente un momento dopo vi fermate. Idea! Adesso sapete esattamente cosa fare. Ringraziate e scappate via lasciando attonito il vostro amico.
La situazione appena illustrata si presenta come un evento del tutto spontaneo; purtroppo però capita di rado e non sempre troviamo una persona disponibile ad ascoltarci…

Il Counseling con i Tarocchi…
L’uso dei tarocchi nel Counseling NON ha niente a che fare con la cartomanzia, la divinazione, la prescienza, la preveggenza, e la veggenza. Non serve a prevedere eventi futuri (“tornerà da me?”, “troverò lavoro?”) e non serve a intuire i pensieri di persone non presenti all’incontro (“lui mi ama, mi tradisce?”). Non ha nulla in comune, inoltre, con le arti esoteriche, l’occultismo e la metapsichica.Alla base di questo particolare approccio c’è la filosofia del Counseling, ovvero la ferma convinzione che il cliente sia il maggior esperto di se stesso e delle sue difficoltà, e pertento è già portatore di tutto il potenziale necessario per affrontarle e risolverle. L’uso dei tarocchi è inteso come strumento di crescita personale attraverso lo studio degli archetipi ad essi legati. Dunque possiamo parlare di un viaggio alla scoperta di se stessi attraverso lo stimolo dei molteplici aspetti che ogni arcano, rappresentato dalle diverse carte dei tarocchi, può incarnare.

Chi è il Counselor?*
Il Counselor è la figura professionale che aiuta il cliente a cercare soluzioni su specifici problemi di natura non psicopatologica e, in tale ambito, a prendere decisioni, a gestire crisi, a migliorare relazioni, a implementare le risorse personali, a promuovere e sviluppare la consapevolezza di sé.
*(Professione svolta ai sensi della legge n. 4 del 2013)

Filosofia del Counseling
Alla base del counseling vi è la ferma convinzione che il cliente sia il maggior esperto di se stesso e del suo problema, il portatore di tutto il potenziale necessario per affrontarlo e risolverlo, il principale protagonista del suo processo di sviluppo personale e di problem solving.

Fare accadere le cose spontaneamente…
Il Counseling mette in campo una serie di tecniche che stimolano il cliente a trovare la soluzione senza che sia suggerita dall’esterno. Si basa sull’ascolto attivo e sulla particolare empatia tra Counselor e cliente. Il rispetto più pieno della persona, poi, porta con sé l’assenza di giudizio nei confronti del cliente che così, non sentendosi giudicato, troverà tutta la libertà per esprimersi. Da questa libertà nascono spontaneamente risorse interne nascoste che portano al superamento del problema.

A chi si rivolge il Counseling?
Il counseling può essere d’aiuto per la soluzione di problemi di natura non psicopatologia, quindi è un valido supporto per problematiche transitorie:
a tutti può capitare di attraversare un momento difficile nella vita, trovarsi confusi rispetto a una decisione importante.
Inoltre è utile a chi senta il desiderio di migliorare le proprie risorse personali e sviluppare una più adeguata consapevolezza di sé.
La finalità ultima è infatti il benessere della persona.

Servizi di Counseling:

  • Incontri individuali: dopo aver prefissato un obiettivo si concordano gli incontri. Si tratta solitamente di percorsi brevi, con cadenza settimanale e della durata di un’ora circa, poiché sono focalizzati sul raggiungimento di obiettivi specifici.
  • Incontri individuali via Skype: servizio dedicato alle persone che non possono recarsi a Parma per motivi di distanza, lavorativi, di salute, ecc. Gli incontri si svolgono tramite video chiamata.
  • Incontri di coppia: migliorare la comunicazione all’interno della coppia, chiarire e approfondire le relative esigenze personali, scoprire tutte le potenzialità di una relazione dal punto di vista emozionale e creativo.
  • Incontri di gruppo: è’ possibile programmare incontri di gruppo su specifiche tematiche di crescita personale.

Benefici del Counseling:

  • Prendere decisioni con maggiore decisione e chiarezza;
  • Migliorare le proprie competenze relazionali e comunicative;
  • Migliorare la conoscenza di sé e l’autoconsapevolezza;
  • Imparare a gestire lo stress;
  • Superare momenti di difficoltà transitori;
  • Gestire e superare problemi di natura non psicopatologica.

COUNSELOR:
Francesco Santo – Laureato in Scienze della comunicazione; Counselor Transpersonale diplomato LASU e iscritto al CNCP (Coordinamento Nazionale Counselor Professionisti).

ORARI E COSTI:
Per info e appuntamenti contattare direttamente il Counselor:
Dr. Francesco Santo – tel: 348 8291933 – email: counselor.francescosanto@gmail.com
Disponibilità di consulenze anche online!

CENTRO JIVA
Via E. Carboni 2/D (zona acqualena), Parma 43123
tel: 380 7807870 | email: info@centrojiva.it
seguici su FB: Centro JIVA Parma