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Mindfulness – presentazione corso Online

Settembre 16 alle 19:00 - 20:00

***Le nostre attività sono riservate ai soci. La quota associativa annuale è di €20 e include copertura assicurativa. Data la particolare situazione legata al Covid-19, tutte le attività si svolgono nel rispetto delle distanze minime e delle normative di sicurezza.***

ORARI CORSO:
in via di definizione. Il corso si svolgerà online, tramite piattafoma Zoom.

PRESENTAZIONE GRATUITA – ONLINE:
Mercoledì 16 settembre 2020, ore 19-20
Per la registrazione e l’accesso è necessario contattare direttamente l’Insegnante:
Dr.ssa Alessandra Benedetti – benedettialina@gmail.com

Nell’ambito di ogni corso si apprendono le tecniche di consapevolezza focalizzate sul corpo, respiro, pensieri ed emozioni. I partecipanti sono poi invitati a proseguire le pratiche di meditazione anche a casa, per potenziare i benefici del percorso. Il numero di partecipanti è limitato ed è previsto un colloquio individuale prima dell’inizio del corso. E’ possibile inserirsi entro e non oltre la seconda lezione a corso già iniziato.

Cos’è la Mindfulness?
E’ una pratica meditativa, un approccio alle cose e alla vita, che consiste nel portare attenzione al momento presente, al qui-ed-ora, con intenzione, senza giudizio, ma con un approccio di accoglienza, accettazione e gratitudine.
La mindfulness è una meditazione di consapevolezza che deriva dal buddismo theravada, ma l’utilizzo che ne viene fatto è “laico”, ossia viene portata avanti per i benefici effetti che ha sul corpo e sulla mente e non presuppone una adesione o conoscenza dell’approccio theravada.
Una volta appreso questo approccio può essere applicato a qualsiasi momento, situazione o attività della nostra vita. Si può essere “mindful” in poltrona o camminando, lavandosi i denti o bevendo un caffè, da soli o in mezzo alla gente, in silenzio o nella confusione…

Perché la Mindfulness?
Diventare consapevoli di se stessi e di ciò che si percepisce ed essere meno critici e giudicanti, sia verso sé che verso la realtà, permette di controllare e contenere emozioni, sensazioni e pensieri negativi che possono portare alla sofferenza. L’obiettivo della mindfulness non è eliminare ogni pensiero o emozione negativa, ma imparare a vederli per quello che sono, accettando che ci siano, per evitare di perderci in essi o che si stabilizzino quando si presentano. Apprendendo perciò che possono essere osservati senza valutarli, seguirli, combatterli.
Passiamo la maggior parte del nostro tempo ancorati al passato o proiettati su un futuro incerto, senza goderci realmente il presente. Questo é spesso origine di stress, ansia e frustrazione. Viaggiamo troppe volte con il pilota automatico, il più delle volte troppo concentrati su un pensiero, spesso involontario. Siamo costantemente sottoposti al giudizio degli altri e di noi stessi e questo limita fortemente il nostro potenziale. Lavoriamo costantemente sotto sforzo, a rischio di errore o incidente. Tutto questo non ci consente di accedere alle nostre risorse interiori o al piacere.

Un maestro Zen disse che la chiave della consapevolezza sta nella meraviglia continua, nella capacità di entrare in contatto con ciò che c’é, di meravigliarsi di come siamo fatti e di come funzioniamo. La più grande trasformazione che un individuo può fare è imparare ad ascoltarsi in ogni momento, a conoscere meglio se stesso e a godere con maggiore pienezza di ogni momento con accoglienza e gratitudine.

Chi può praticare la Mindfulness?
La mindfulness é una pratica meditativa aperta a tutti, facile da imparare e da integrare nella vita quotidiana. Non ha controindicazioni e nemmeno obiettivi precisi, ma tanti benefici tutti scientificamente provati:
– Riduce lo stress, la tristezza e l’ansia;
– Consente di sviluppare il potenziale di ciascuno e di adottare nuove abitudini mentali: si scoprirà di poter pensare in maniera diversa e di vivere la vita, e i suoi aspetti più piacevoli, in modo più profondo;
– Aumenta il benessere generale di mente e corpo;
– Migliora l’autostima e la relazione con gli altri;
– Migliora la comunicazione e la capacità di ascolto;
– Incrementa focalizzazione e produttività;
– Aumenta la capacità di fare scelte e gestire situazioni difficili;
– Sviluppa alti livelli di intelligenza emotiva.

INSEGNANTE:
Alessandra Alina Benedetti – psichiatra libero professionista, si occupa da alcuni anni anche di psicoterapia cognitiva, con particolare interesse per le psicoterapie “di terza generazione”, incluse l’Acceptance and Commitment Therapy e la Mindfulness. E’ Istruttore di Mindfulness APC-SPC.

INFO E ISCRIZIONI:
Contattare direttamente l’Insegnante:
Dr.ssa Alessandra Benedetti – benedettialina@gmail.com

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Dettagli

Data:
Settembre 16
Ora:
19:00 - 20:00
Categoria Evento:

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