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Apertura prevista: autunno 2019!

DATE E ORARI: da definire

CORSI DI MINDFULNESS: (8 settimane + ritiro domenicale)
Nell’ambito di ogni corso si apprendono le tecniche di consapevolezza focalizzate sul corpo, respiro, pensieri ed emozioni. I partecipanti sono poi invitati a proseguire le pratiche di meditazione anche a casa, per potenziare i benefici del percorso. Il numero di partecipanti è limitato ed è previsto un colloquio individuale prima dell’inizio del corso. E’ possibile inserirsi entro e non oltre la seconda lezione a corso già iniziato.

INFO GENERALI:
La Mindfulness deriva da un’antica pratica di meditazione buddhista chiamata Vipassana (“meditazione di intuizione profonda, di chiara visione”), che si propone di raggiungere una chiara ed esatta consapevolezza della realtà e lo fa in modo intenzionale, senza presunzione, nel momento in cui accade. È il processo volto a sviluppare ed approfondire l’attenzione e la consapevolezza nella nostra vita. Coltivando la consapevolezza del nostro stato psicofisico, delle sensazioni che incessantemente arrivano al nostro corpo, delle percezioni sensoriali, delle emozioni e dei pensieri, aumentiamo la conoscenza di noi stessi e le capacità di autoguarigione che il nostro “io psicofisico” possiede. In una parola, scopriamo e alleniamo la saggezza.

La riduzione dello stress attraverso la pratica della consapevolezza o MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) è un percorso strutturato che si basa sulla Mindfulness e ideato da Jon Kabat-Zinn, professore di medicina e direttore della clinica per la riduzione dello stress dell’Università del Massachusetts. Questo percorso è stato messo a punto sia per coloro che si sentono sopraffatti dallo stress, ma anche per chi semplicemente intende intraprendere un cammino verso un maggiore equilibrio e benessere.
L’interesse verso la Mindfulness è in crescita continua in tutto il mondo occidentale, poiché questa pratica si è dimostrata efficace anche per migliorare i sintomi e la qualità della vita in pazienti con patologie caratterizzate da dolore cronico (fibromialgia, artrite reumatoide, ecc).

Nell’ambito del corso si imparano alcune tecniche di consapevolezza focalizzate sul corpo, respiro, pensieri ed emozioni. A casa, i partecipanti sono invitati a proseguire le pratiche di meditazione per potenziare i benefici del percorso.

ORARI E COSTI:
Da Ottobre 2019, in via di definizione

COSA PORTARE:
Abbigliamento comodo e calze, si pratica senza scarpe. Tappetini e sedie verranno messi a disposizione dal nostro centro. Chi lo desidera può portare il proprio tappetino, copertina e cuscino da meditazione.

INSEGNANTE:

CONTATTI:
Associazione JIVA | tel: 380 7807870 | email: info@associazionejiva.it