Tel.

380 7807870

Email:

info@associazionejiva.it

Apertura prevista: autunno 2019!

INFO GENERALI:
– Livello misto, adatto anche a principianti assoluti
– Possibilità di inserimento in qualsiasi momento dell’anno

– Lezione di prova gratuita per i tesserati!
– NOTA: previa valutazione comportamentale del cane

Se siete appassionati di yoga e avete un amico a quattro zampe, avrete una nuova opportunità per unire gli effetti benefici di questa pratica millenaria con quelli del tempo libero da trascorrere con il vostro cane!
DOGA (Dog Yoga) è una pratica rivolta alle persone in compagnia del proprio cane ed aperta a tutti, sia principianti che praticanti esperti di yoga, attraverso la quale il legame tra il cane ed il suo partner umano diviene più profondo.
Nato negli USA e già praticata in Giappone, ora anche a Parma è arrivata questa disciplina da praticare insieme al proprio cane, sotto la guida di Fiammetta Jyoti Rossi, Insegnante con una formazione davvero unica: da anni è Insegnante di Yoga tradizionale e meditazione, Coach olistico, Medico Veterinario con approccio olistico e Master in comportamento animale.

La persona ed il cane vengono guidati attraverso una pratica all’unisono, un percorso da seguire insieme che prevede posizioni classiche dello yoga (asana), tecniche di respirazione, meditazione e rilassamento profondo. Questa esperienza condivisa è un’occasione per approfondire il legame emotivo e promuovere una maggiore sensazione di benessere e di armonia, anche attraverso un contatto fisico adeguato e tramite la scelta delle diverse posizioni da praticare insieme.

La pratica del DOGA contribuisce a rafforzare il legame empatico tra animale e partner umano, accrescendo la conoscenza reciproca attraverso una condivisione di respiro e movimenti che, però, tiene sempre conto delle esigenze e del benessere del nostro amico a quattro zampe.

Durante la seduta, infatti, impariamo a toccare e manipolare correttamente il corpo del cane, in modo rispettoso e nell’ottica di una corretta comprensione della comunicazione e degli stati d’animo dell’animale.

Inoltre, gli esercizi possono rivelarsi molto benefici per quei cani che hanno bisogno di svolgere un percorso specifico sulla calma; sono indicati anche per cuccioli, soggetti anziani, soggetti con difficoltà di attenzione e di socializzazione.

Come e dove si svolge la pratica?
Gli incontri si svolgeranno presso il nostro centro e durante le belle giornate praticheremo all’aperto sul prato di fronte al nostro centro.
Su richiesta e in base alla disponibilità, sarà possibile organizzare incontri e workshop a domicilio, presso parchi o altri altro luoghi tranquilli.
Le lezioni seguono uno schema tradizionale di base:
– Mantra iniziale (vibrazioni positive per corpo e mente);
– esercizi preparatori per la persona (il cane si mette a proprio agio);
– respirazione sincrona (entriamo in sintonia tramite il respiro);
– posizioni yoga (asana) con il cane;
– meditazione e rilassamento profondo;
– Mantra finale

NOTA:
Per consentire un maggior benessere psico-fisico dei partecipanti, si richiede che i cani abbiano svolto una valutazione comportamentale presso il nostro centro!
Per lo yoga col cane è necessario portare il proprio tappetino!
Si consiglia di portare anche una copertina e una ciotola d’acqua per il proprio cane; indossare abbigliamento comodo adeguato; si pratica senza scarpe.
O

ORARI:
Vedere la tabella nella pagina “ORARI”

COSTI:
in via di definizione

INSEGNANTE:
FIAMMETTA JYOTI ROSSIMedico Veterinario con Master in comportamento animale; Insegnante (livello avanzato) di yoga Sivananda e meditazione; Coach olistico & Counselor; Fondatrice e Presidente JIVA.

Figlia di un diplomatico, è cresciuta tra India e Stati Uniti ed è tuttora appassionata di viaggi.
Nel 1998 si è formata in Coaching Olistico presso il Centro GIT di Roma.
Nel 2003 si è laureata in Medicina Veterinaria, occupandosi prima di chirurgia dei piccoli animali, per poi conseguire un Master in comportamento animale (approccio cognitivo zooantropologico) a Parma.
Nel 2009 ha perseguito i suoi interessi iscrivendosi alla facoltà di Studi Orientali a Roma.

Nel 2019 ha conseguito una formazione in Counseling Kinesiologico di Individuazione a Roma.
Dal 2011 è Insegnante di yoga e meditazione con certificazione internazionale Sivananda Yoga Vedanta, ottenendo nel 2019 anche la certificazione avanzata (RYT 500).

Negli ultimi vent’anni ha praticato diverse diverse discipline olistiche sia in Italia che all’estero, tra cui yoga, meditazione, Tai chi, Reiki, Chakra healing e Space clearing.
Ha portato per prima lo yoga tradizionale Sivananda a Parma e per anni ha tenuto corsi, organizzato workshop ed eventi culturali presso
ParmaYOGA.
Mamma impegnata in mille progetti, è ideatrice, fondatrice ed attuale Presidente dell’associazione JIVA 🙂

CONTATTI:
Associazione JIVA | tel: 380 7807870 | email: info@associazionejiva.it